Cos'è l'Haloterapia?

L’Haloterapia, dal greco “halos”- sale, è un metodo naturale che consiste nella somministrazione, per inalazione, di cloruro di sodio micronizzato (particelle di 1-5 micron di diametro),

prodotto da un micronizzatore speciale, in grado di generare un aerosol salino controllato all'interno di  stanze preposte - le stanze di sale- in cui le pareti, il pavimento e il soffitto sono ricoperti di sale in modo da ricreare il microclima presente nelle grotte o cave di sale.

Nel 1843 un medico polacco, il dott. Felix Boczkowski osservò come i minatori delle miniere di sale di Wieliczka, alle porte di Cracovia, fossero di gran lunga meno soggetti a patologie respiratorie (in particolare malattie polmonari) rispetto alla media della popolazione dell’epoca.

Il dott. Boczkowski è stato quindi il primo a studiare sul campo la cosidetta “haloterapia”, facendo respirare ai suoi pazienti microelementi del sale ed il primo ad inaugurare una “stazione termale sotterranea” all’interno delle Miniere.

Perchè scegliere l'Haloterapia?

L'Haloterapia è un validissimo alleato per il nostro sistema respiratorio e per la nostra pelle.

Gli effetti benefici della permanenza in queste stanze sono dovuti appunto al salgemma che viene immesso nell’organismo attraverso la respirazione ma anche assorbito tramite la pelle.

Le particelle di sale sono di dimensioni ideali per raggiungere gran parte dell'albero respiratorio, e il cloruro di sodio inalato è in grado di far funzionare al meglio la “clearance muco ciliare” , cioè quell'insieme di piccole ciglia che tappezzano le vie respiratorie che, con movimenti molto frequenti, trasportano il sottile strato di muco che le ricopre, verso il cavo orale, ottenendo cosi una continua detersione del nostro apparato respiratorio.

Nel muco, infatti, restano intrappolati virus e inquinanti atmosferici.

A livello epidermico apporta benefici in caso di affezioni dermatologiche come psoriasi ed eczema, normalizzando la flora cutanea superficiale attraverso la riduzione della carica batterica cutanea (non in fase acuta poiché il sale potrebbe depositarsi sulle lesioni causando bruciore e irritazione).

Ricordiamo che le sedute di haloterapia non sono in nessun modo un sostituto delle terapie farmacologiche e la prestazione non è di natura sanitaria e/o terapeutica.

PER IL BENESSERE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
PER GLI STATI INFIAMMATORI
PER LE ALTERAZIONI CUTANEE
(DERMATITE E PSORIASI)
PER IL BENESSERE GENERALE DEL NOSTRO ORGANISMO

Un valido aiuto...

PER LE FORME ALLERGICHE

Il sale ha inoltre un effetto battericida, infatti vi è una dimostrata diminuzione della carica batterica presente nelle vie aeree dopo l'inalazione, in altre parole il sale inalato, che si deposita nelle prime vie, interferisce con la sopravvivenza dei batteri (pneumococchi e stafilococchi) che vengono pertanto a trovarsi in un ambiente a loro poco favorevole.

Ecco perché spesso le stanze di sale sono consigliate a chi soffre di malattie alle alte o basse vie respiratorie.

Inoltre studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia dell’haloterapia nella cura della dermatite atopica in età pediatrica.

Oggi l’haloterapia è un trattamento di prevenzione e riabilitazione riconosciuto dal servizio sanitario nazionale di molti paesi europei soprattutto per le malattie del sistema respiratorio e per le dermatiti.

Mucolitico/
Espettorante
Antinfiammatorio
Effetto Battericida
Igroscopico

Le Proprietà del sale

Controindicazioni

L'haloterapia è sconsigliata solo a chi è allergico allo iodio, mentre in caso di ipertiroidismo, ipotensione o cancro è bene fare degli accertamenti medici preventivi per capire se vi potrebbero essere degli effetti collaterali.

Un effetto collaterale che si può riscontrare è l’arrossamento della pelle, in caso di ipersensibilità, il quale comunque è risolvibile semplicemente risciacquando abbondantemente con acqua fresca.

ORARI

Lun. :           CHIUSO

Martedì:      9.00 - 12.30    15.30 - 19.30

Mercoledì:  9.00 - 12.30    15.30 - 19.30

Giovedì:      9.00 - 19.30 (orario continuato)

Venerdì:      9.00 - 12.30    15.30 - 19.30

Sabato:        9.00 - 12.30    15.30 - 19.30

Domenica:  9.00 - 12.30 (da Ottobre a Marzo)

© 2019 Tutti i diritti riservati.

Sito creato e curato

da Francesco Viero e Francesca Caria

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Via Valassina 81, Seregno (MB)

Tel. 0362 862 362

nuovirespiri@gmail.com