Massaggio Ayurvedico
Il massaggio Abhyangam fa parte del vasto corpo della medicina ayurvedica (la medicina tradizionale dell'India), nella quale riveste un ruolo primario, accanto alla dieta e ai rimedi fitoterapici.
Il suo scopo principale è mantenere l'organismo in un stato di salute perfetta, equilibrio e armonia fra il corpo e la mente.
Gli viene riconosciuto il potere di rallentare l’invecchiamento e i processi degenerativi, fortificare le difese immunitarie, esercitare un effetto disintossicante, calmante e rasserenante, migliorando la resistenza allo stress e risolvendo i disturbi legati all'insonnia e alla stanchezza.
Le manualità e le manovre si differenziano in base alle energie vitali predominanti della persona (dosha) ed in base ad esse il massaggio potrà essere più dinamico e drenante oppure calmante e rivitalizzante.
I dosha danno vita alla struttura psicofisica dell’uomo e il loro equilibrio produce armonia e buona salute, lo squilibrio invece porta a disturbi fino all'instaurarsi della malattia che è il primo segno di una mancata sintonia fra corpo e mente.
-
Per la tipologia Vata (Aria+Etere) lo strofinamento è la tecnica di base, attraverso il quale si produce calore e morbidezza, si migliora la circolazione, si stabilizza la mente e si armonizza la componente aria.
-
Per la tipologia Pitta (Fuoco+Acqua) l'avvolgimento e le pressioni leggere sono le manualità più indicate per pacificare la componente fuoco in eccesso che li contraddistingue.
-
Per la tipologia Kapha (Acqua+Terra) l'impastamento e il pompaggio sono le manualità che portano movimento e tonificano, contrastando i ristagni dei liquidi a cui va incontro questa tipologia.
Il massaggio Ayurvedico Abhyangam è un massaggio globale che comprende la manipolazione di corpo, testa e viso con l’ausilio di olio di sesamo caldo.
Durata: 60 minuti
Prezzo: € 55
Operatrice: Francesca Caria