Il massaggio Abhyangam fa parte del vasto corpo della medicina ayurvedica (la medicina tradizionale dell'India), nella quale riveste un ruolo primario, accanto alla dieta e ai rimedi fitoterapici.

Il suo scopo principale è mantenere l'organismo in un stato di salute perfetta, equilibrio e armonia fra il corpo e la mente.

Gli viene riconosciuto il potere di rallentare l’invecchiamento e i processi degenerativi, fortificare le difese immunitarie, esercitare un effetto disintossicante, calmante e rasserenante, migliorando la resistenza allo stress e risolvendo i disturbi legati all'insonnia e alla stanchezza.

Le manualità e le manovre si differenziano in base alle energie vitali predominanti della persona (dosha) ed in base ad esse il massaggio potrà essere più dinamico e drenante oppure calmante e rivitalizzante.

I dosha danno vita alla struttura psicofisica dell’uomo e il loro equilibrio produce armonia e buona salute, lo squilibrio invece porta a disturbi fino all'instaurarsi della malattia che è il primo segno di una mancata sintonia fra corpo e mente.

  • Per la tipologia Vata (Aria+Etere) lo strofinamento è la tecnica di base, attraverso il quale si produce calore e morbidezza, si migliora la circolazione, si stabilizza la mente e si armonizza la componente aria.

  • Per la tipologia Pitta (Fuoco+Acqua) l'avvolgimento e le pressioni leggere sono le manualità più indicate per pacificare la componente fuoco in eccesso che li contraddistingue.

  • Per la tipologia Kapha (Acqua+Terra) l'impastamento e il pompaggio sono le manualità che portano movimento e tonificano, contrastando i ristagni dei liquidi a cui va incontro questa tipologia.

Il massaggio Ayurvedico Abhyangam è un massaggio globale che comprende la manipolazione di corpo, testa e viso con l’ausilio di olio di sesamo caldo.

Durata 60 minuti.

ORARI

Lun. :           CHIUSO

Martedì:      9.00 - 12. 15.30 - 19.30

Mercoledì:  9.00 - 12.15.30 - 19.30

Giovedì:      9.00 - 19.30 (orario continuato)

Venerdì:      9.00 - 12.15.30 - 19.30

Domenica:  9.00 - 12.30 (da Ott. a Mar.)

Tel. 0362 862 362

nuovirespiri@gmail.com

© 2019 Tutti i diritti riservati.

Sito creato e curato

da Francesco Viero e Francesca Caria

Seguici anche su facebook

  • Facebook